Ita Eng
Livello:
Durata: 4-5h

ARC MOLLIA - BALMUCCIA

• La Pista ciclabile della Valsesia PCV 1 che passa proprio dietro Alpin Rider Center vi porterà verso il fondo valle fino a Balmuccia.
  • Seguendo il corso del fiume Sesia, passerete tra boschi, villaggi e frazioni. La pista è sempre ben segnalata.
  • Arrivati a Scopello la ciclabile passa dalla frazione Chioso, fate attenzione al bivio prima della salita per l'Alpe di Mera, con un bell'itinerario in saliscendi fino alle Piane di Scopa.
  • Il tratto è pianeggiante fino alle Gole dei Dinelli dove sulla destra del fiume continua dopo aver passato un bellissimo ponte romano. Attenzione all'arduo percorso con ripidi tratti che costeggia questo meraviglioso tratto di fiume, le Gole del Sesia! Consigliata una E-bike per l'ultimo tratto a cause di forti pendenze!

• L'Arrivo è a Balmuccia dove ci sono più opzioni: rientrare per lo stesso percorso, percorrere un anello su asfalto con possibilità di deviare su strade secondarie poco trafficate oppure con Bus/Shuttle.